Catania a Colori" partecipa alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022
Il progetto “Catania a Colori – L’Agenda della Città Metropolitana di Catania per lo Sviluppo Sostenibile” partecipa alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 300 soggetti del mondo economico e sociale.
SCARICA SCHEDA PROGETTO PILOTA
Clicca per scaricare la scheda editabile di Progetto Pilota per la programmazione partecipata e per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 della Città Metropolitana di Catania per lo sviluppo sostenibile
Relazioni con i media e Segreteria Organizzativa
Simona Licata
+39 328 308 0177
Audrey Vitale
+39 329 627 6627
Le aree verdi urbane: per un modello di città sostenibile
Il verde urbano è uno degli elementi principali che può contribuire al miglioramento della qualità di vita dei cittadini ed è di fondamentale importanza nell’ottica della realizzazione di città sostenibili, dal punto di vista sia ambientale sia sociale. Oggetto del seminario è la programmazione di uno sviluppo sostenibile delle città attraverso la creazione o l’implementazione di aree verdi, con un’attenzione alla Città Metropolitana di Catania.
Intervengono esperti di pianificazione urbanistica e di interventi complessi di rigenerazione urbana. L’evento rientra nella vision dell’Agenda della Città Metropolitana di Catania, in particolare nell’obiettivo strategico “territorio più vivibile”, che rappresenta il cuore della strategia al fine di creare un territorio dove poter vivere, lavorare, accogliere, per realizzare uno sviluppo economico e una coesione sociale di lungo periodo. La linea strategica può essere realizzata attraverso l’azione “riequilibrio del rapporto uomo ambiente“.
Il seminario si inserisce a pieno titolo nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), soprattutto in una della 5P (Persone, prosperità, pace, partnership e Pianeta) dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030, ciascuna delle quali contiene scelte strategiche e obiettivi strategici per l’Italia, correlati agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Si tratta della P di Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali.
Interverranno: Gildo La Barbera, project manager della Strategic Team of Planning, Giovanni Longhitano, Isotta Cortesi, Ignazio Lutri – Fondazione Architetti Catania.
La mobilità sostenibile per l’area metropolitana
Per lo sviluppo di città sostenibili la mobilità urbana e metropolitana riveste un ruolo fondamentale in grado di integrare l’insieme dei trasporti, l’uso del terreno con produzione e consumo di ogni tipo di energia. Il settore della mobilità sostenibile ha necessità di una pianificazione chiara. Un focus con esperti di mobilità sostenibile con esperienze nella realizzazione di Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) e tecnici per fare il punto su ricerca e studio di soluzioni innovative a supporto della Città Metropolitana di Catania, al fine di facilitare un maggiore equilibrio tra ambiente urbano e qualità della vita.
L’evento rientra nella vision dell’Agenda della Città Metropolitana di Catania, in particolare negli obiettivi strategici “società inclusiva” e “territorio più vivibile” che non distrugge, ma rinnova le sue risorse, che garantisce sicurezza, servizi di mobilità sostenibile, supporto tecnologico, e, in generale, qualità della vita a residenti e turisti.
Il seminario si inserisce a pieno titolo nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), soprattutto in una della 5P (Persone, prosperità, pace, partnership e Pianeta) dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030, ciascuna delle quali contiene scelte strategiche e obiettivi strategici per l’Italia, correlati agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Si tratta della P di Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali.
Tra i relatori Gildo La Barbera, project manager della Strategic Team of Planning, Erica Tomasoni e Domenico Romaniello della SISPLAN, Grazia Adorni della Città Metropolitana Catania, Rosario Rossi della Direzione Politiche Comunitarie del Comune di Catania.
- Venerdì, 14 Ottobre 2022
-
Complesso LE CIMINIERE
Viale Africa, 12 - 95129 Catania (CT)
Sala E7 - Dalle 09:30 alle 12:30
La co-progettazione come strumento di partnership per lo sviluppo sostenibile
Quando si parla di co-progettazione si intende quell’istituto mediante il quale la Pubblica amministrazione instaura un rapporto di collaborazione con uno o più enti del Terzo settore al fine di realizzare specifici progetti di servizio e soddisfare esigenze comuni pubblico/private. La co-progettazione si configura come uno strumento di partnership con un’alta capacità di innovare progetti e servizi pubblici. Un workshop con gli enti del Terzo settore e le pubbliche amministrazioni per confrontarsi sul tema quale leva per lo sviluppo sostenibile della Città Metropolitana di Catania.
L’evento rientra nella vision dell’Agenda della Città Metropolitana di Catania, in particolare negli obiettivi strategici crescita e occupazione del capitale umano e società inclusiva. Investire sul capitale umano significa puntare a ridurre in maniera significativa, ricostruire un tessuto economico e sociale in grado di guardare al futuro. Un percorso di sviluppo sostenibile può innestarsi solamente all’interno di territorio e società che operano per ridurre i gap economici e sociali al suo interno. Il seminario si inserisce a pieno titolo nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), soprattutto in una della 5P (Persone, prosperità, pace, partnership e Pianeta) dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030, ciascuna delle quali contiene scelte strategiche e obiettivi strategici per l’Italia, correlati agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Si tratta della P di partnership: intervenire nelle varie aree in maniera integrata.
Un workshop tenuto da Gildo La Barbera e Caterina Borruso, esperti della Strategic Team of Planning, per confrontarsi sul tema quale leva per lo sviluppo sostenibile della Città Metropolitana di Catania.
Le comunità energetiche come modello di sviluppo sostenibile
Una comunità energetica si basa su un sistema collaborativo tra enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e cittadini, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Innovazione, sostenibilità ambientale e comunità energetiche sono le parole chiave al centro di questo seminario che sviluppa un focus sulle opportunità di creare comunità energetiche nei piccoli centri dell’area metropolitana o in aree vocate all’interno delle città. Sono trattati case history che prevedono un’analisi dettagliata delle comunità energetiche in Italia.
L’evento rientra nella vision dell’Agenda della Città Metropolitana di Catania, in particolare nell’obiettivo strategico società inclusiva con un percorso di sviluppo sostenibile che può innestarsi solamente all’interno di territorio e società che operano per ridurre i gap economici e sociali al suo interno. Il seminario si inserisce a pieno titolo nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS) , soprattutto in una della 5P (Persone, prosperità, pace, partnership e Pianeta) dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030, ciascuna delle quali contiene scelte strategiche e obiettivi strategici per l’Italia, correlati agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Si tratta della P di Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali.